Il Partito Democratico si era impegnato con tutte le sue forze per risolvere la questione anche con iniziative politiche forti durante l’estate. Da un punto di vista istituzionale avevamo chiesto nel consiglio comunale del 24 luglio le dimissioni di tutto il Cda oltre ad una maggiore attenzione per il ruolo delle lavoratrici. Non avendo ottenuto nulla, avevamo manifestato il nostro dissenso sulla conduzione dell’Umberto I con le dimissione del nostro rappresentante in seno al cda. Accanto a questo avevamo iniziato una forte campagna di sensibilizzazione sul territorio.
Oggi, poiché ancora nulla è cambiato, manteniamo questa posizione di contrarietà e di dissenso nei confronti di una gestione politica ed economica dell’Umberto I che non condividiamo.
Inoltre, sottolineiamo con preoccupazione la recente anomalia creatasi in seno al cda dell’Umberto I° dove siede come rappresentante delle minoranze anche un referente di Forza Italia il quale, facendo ora parte della maggioranza, non ha più titolo ad avere questo incarico.
Questa situazione non è corretta e deve essere risolta al più presto. Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Sassi, di farsi carico di questa problematica e di porre in essere tutte le azioni necessarie per risolverla nel più breve tempo possibile.
Il Partito Democratico, nell’interesse della collettività, ritiene un proprio dovere continuare a monitorare la situazione della scuola materna nelle opportune sedi istituzionali (consiglio comunale e commissioni) e a mantenere vivo l’interesse sull’argomento fino a che non riterrà pianamente risolti questi problemi.
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
.